Dicono di noi
Athena Cosmetici — crema antiage al caffe’ e crema bava di lumaca
Ad Ugento, cittadina della provincia leccese, la farmacia Accoto ha creato una propria linea di prodotti nella quale mi sono imbattuta alla ricerca di prodotti al caffè che ultimamente hanno sollevato tanti apprezzamenti e curiosità.
Pensate che un mio caro amico sta fondando un’azienda di cosmesi all’olio di caffè che importerà direttamente dall’America Latina, negli states è una delle ultime mode cosmetiche, e per una volta, ciò ha un senso.
L’estratto glicolico di caffè verde viene ricavato dai semi di caffè crudo, cioè non tostato che ha una più alta concentrazione di acidi clorogenici, che sono dei composti polifenolici che si formano dall’esterificazione di acidi fenolici (acido ferulico e acido caffeico) ed acido chinico.
L’estratto glicolico di caffè verde viene ricavato dai semi di caffè crudo, cioè non tostato che ha una più alta concentrazione di acidi clorogenici, che sono dei composti polifenolici che si formano dall’esterificazione di acidi fenolici (acido ferulico e acido caffeico) ed acido chinico.
Gli acidi clorogenici svolgono un’azione antiossidante, anti radicali liberi e di protezione del microcircolo. L’estratto può quindi essere utilizzato in preparati antiage e poi la caffeina ha dimostrato di avere la capacità di migliorare la struttura cornea dell’epidermide che così assorbe meglio le altre molecole attive del prodotto. Studi molto seri dimostrano che la caffeina e l’acido caffeico aiutano a migliorare la produzione di acido ialuronico e collagene.
Il prodotto che oggi vi descrivo è una crema dall’inci perfetto, che ho preso un mese fa ; ha solo un velo di silicone per la piacevolezza di stesura e acido ialuronico. L’ho trovata efficace, io l’ho applicata soprattutto su collo e decolletè perché la texture per me risultava un filo troppo ricca, e l’ho trovata efficace. Non applicare su occhi e mucose.
A che la consiglio? A tutte dopo i 35, se la pelle è secca o normale, oppure alle pelli mature dopo i 55 anche se a base grassa, in modesta quantità e nei mesi freddi.
La crema alla bava di lumaca, anch’essa fatta benissimo, mi è piaciuta e vi spiego perché. Sapete che la bava di lumaca è un concentrato di acido glicolico e collagene, che io consiglio di applicare in altra forma; ma dato che l’estate si avvicina ed esfoliare la pelle con un acido non si può, però la forma di glicolico contenuta nella bava non è fotosensibilizzante, e potrebbe essere una soluzione per continuare, anche se in minima parte, ad esfoliare la pelle.
Certo non va bene se volete abbronzarvi effetto tropici, ma credo sia un suggerimento giusto. Il motivo per cui questa mi piace più di altre, è che non ha grassi, per cui va benissimo anche se avete la pelle seborroica. Un velo di silicone in fondo, la bava in alto nell’inci, ce n’è parecchia.
Prezzi assai invitanti e competitivi.
E poi questa ditta fa una linea per animali che ho preso, e che vi recensirò prestissimo, ( vi dico solo che fanno la crema antigeloni per i gommini delle zampe, un’idea geniale)…. A presto! …